Il Beelong Eco-Score

Come fare la migliore scelta possibile tra prodotti stagionali, fatti in casa, locali, biologici, sostenibili e sani? Il Beelong Eco-Score è stato progettato per aiutare i ristoratori a risparmiare tempo utilizzando il Beelong Eco-Score per fornire ai professionisti del settore alimentare informazioni semplici sull'impatto ambientale degli alimenti e aiutarli a soddisfare le crescenti richieste dei consumatori e delle politiche pubbliche.

In un contesto in cui l'urgenza dei cambiamenti climatici è più che mai pressante, il settore alimentare, in Svizzera, è oggi responsabile del 28% dell'inquinamento ambientale (più dell'inquinamento di tutto il trasporto combinato). Poiché le risorse del nostro pianeta non sono illimitate, perché l'inquinamento del nostro cibo deve essere ridotto e le specie in pericolo devono essere protette, dobbiamo attuare misure. Le parti interessate nel settore della ristorazione e dell'alimentazione hanno un ruolo cruciale da svolgere, sia in termini di emissioni di gas serra, inquinamento, impatto sul clima e sulla biodiversità, rifiuti o condizioni di lavoro. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono sempre più trasparenza e informazioni su ciò che mangiano ogni giorno.
 

L'ECO-SCORE A VITA

L'eco-score Beelong valuta il cibo su una scala da A a G secondo i seguenti criteri principali:

L'origine del cibo

Più i prodotti sono coltivati, allevati o pescati e prodotti nelle vicinanze della Svizzera, meno inquinamento ambientale è causato: La distanza è ridotta, il che riduce le emissioni di gas serra. Si tiene conto anche del modo di trasporto, con l'aereo che è molto più inquinante degli altri mezzi di trasporto.

La stagionalità

Quando si acquista frutta e verdura di stagione, si rispettano i cicli alimentari naturali: gli sprechi di energia (ad esempio per il riscaldamento) e le emissioni di gas serra sono quindi limitati.

Il metodo di produzione

Il modo in cui il cibo viene coltivato/educato e prodotto ha più o meno un impatto sull'ambiente, in particolare sulla biodiversità, l'aria, il suolo e l'acqua, il benessere degli animali e la pesca. In particolare, il Beelong Eco-Score prende in considerazione prodotti con un'etichetta credibile e prodotti alimentari soggetti a severe leggi agricole, nonché prodotti conformi alle linee guida ufficiali per le specie ittiche in via di estinzione.

Impatto sul clima e sulle risorse naturali

Il cibo che consumiamo non ha tutti lo stesso impatto sul clima e sulle risorse naturali. I prodotti animali (latticini, uova e soprattutto carne) hanno un impatto ambientale molto maggiore rispetto ai prodotti vegetali. L'ideale è quindi quello di limitare il consumo di prodotti animali e di dare la preferenza ad alimenti coltivati/educati nelle condizioni più rispettose possi

La lavorazione

Il Beelong Eco-Score consente inoltre alle aziende di essere premiate per il loro impegno a favore dello sviluppo sostenibile in termini di infrastrutture, flotte di veicoli ed energie rinnovabili. Si tiene conto anche del modo in cui i prodotti vengono conservati attraverso l'imballaggio e il congelamento, che è ad alta intensità energetica. Infine, l'Eco-Score dà una valutazione positiva anche ai prodotti grezzi, perché lavorando con prodotti freschi si riduce l'uso di conservanti e confezioni, si migliora il know-how culinario e si promuove la trasparenza.

Le valutazioni effettuate con il Beelong Eco-Score si basano sulle informazioni fornite dai marchi partner, e il Beelong Eco-Score non intende sostituire un'analisi del ciclo di vita completo (LCA). Promuove la trasparenza nel mercato alimentare e comunica l'impatto ambientale degli alimenti in modo comprensibile per aiutare la ristorazione e l'industria alimentare a fare le migliori scelte possibili.

Per ulteriori informazioni:
Beelong SARL
Route de Cojonnex 18
1000 Lausanne 25

info@beelong.ch
www.beelong.ch

Utilizziamo cookies e tecnologie analoghe per migliorare la fruizione del nostro sito. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati. Continuando a utilizzare il presente sito, accettate l’utilizzo di cookies e di tecnologie analoghe.